top of page

Dal check-up ai trattamenti

Il benessere di viso e corpo sono il benessere della mente

 

Presso lo studio del dottor Stefano Tinti si eseguono trattamenti in laserterapia e luce pulsata per la pelle e vascolare, con sistema di raffreddamento ad aria (criogeno, indolore), oltre alla ormai classica procedura di epilazione, per:

  • capillari, teleangectasie, microvarici, piccoli angiomi con Laser Nd-YAG e Luce Pulsata;

  • fibromi molli, verruche medie, cheratosi seborroiche ed altre lesioni benigne di competenza del dermatologo con laser CO2;

  • ringiovanimento cutaneo (resurfacing con laser CO2 frazionato);

  • epilazione indolore laser e a luce pulsata (epilazione permanente definitiva);

  • macchie della pelle (ipercromie da luce solare e post infiammatorie, melasma);

  • cicatrici da traumi, da interventi chirurgici e post acne;

  • smagliature bianche (striae albae o strie atrofiche) e smagliature rosse (striae rubre);

  • lassità cutanea con skin tightening (metodo laser alternativo alla radiofrequenza per un lifting non chirurgico).

Con la luce laser si riscaldano le fibre collagene ed elastiche più profonde, provocando la loro contrazione immediata e stimolandone nel tempo la nuova produzione:

  • peeling fisico con laser CO2 frazionato e senza sostanze chimiche;

  • acne in tutte le sue fasi (con laser o luce pulsata);

  • rosacea, couperose e teleangectasie o eritrosi (con luce pulsata);

  • antalgica (con laser Nd-YAG) per dolori ad articolazioni, lombari, tendiniti, contusioni, distorsioni e artrosi.

Prima di ogni trattamento è necessario effettuare una prima visita con la compilazione del cartella clinica e un check-up medico estetico per la determinazione del biotipo (qualità della pelle) e del fototipo, così come prescrizione cosmetica individuale per normalizzare i parametri cutanei.

E' possibile ampliare la visita comprendendo le seguenti valutazioni:

  • ANTROPOMETRICA, per determinare la massa grassa corporea;

  • CUTANEA, per determinare il tipo di pelle, le imperfezioni e le eventuali patologie;

  • POSTURALE, per determinare l'assetto posturale e l'appoggio plantare;

  • ECOGRAFICA dell'ipoderma, per conoscere la qualità del tessuto adiposo;

  • FLEBOLOGICA, per valutare disturbi del circolo venoso agli arti inferiori;

  • EMATOCHIMICA (esami del sangue) generale e mirata ad eventuali patologie.

Tutti i trattamenti offerti, inoltre, sono personalizzati.

I Trattamenti

 

Tra i trattamenti antirughe proposti dallo studio Tinti vi sono: laser resurfacing miniablativo, biostimolazione cutanea e biorivitalizzazione viso con acido ialuronico, filler acido ialuronico, tossina botulinica per le rughe di espressione del viso.

Esegue anche intradermoterapia distrettuale (Mesoterapia), lipolisi, (scioglie il grasso sottocutaneo), intradermoterapia fianchi, addome con controllo ecografico dei risultati per adiposità localizzata e cellulite; antalgica con farmaci per dolori da infiammazione muscolare e articolare; drenante con farmaci e omeopatici per edemi linfatici alle gambe.

Tra le specializzazioni dello studio c'è la cavitazione ad ultrasuoni (lipoclasia ultrasonica) per la riduzione del grasso delle cellule adipose nel trattamento della cellulite (PEFS) e dell'adiposità localizzata, per lipolisi più efficace e duratura.

 

 

Medical SPA, tricologia e cosmetologia

​

Negli ambulatori vengono anche eseguite pressoterapia, vacuum, talassoterapia e fangoterapia termale, metodiche di linfodrenaggio per migliori risultati nei trattamenti di cellulite, lassità cutanea e smagliature rosse (strie rubre), gambe "pesanti", edema linfatico arti inferiori (linfedema).

Sono incluse nella Medical SPA anche la maschera medicale liftante e quella idratante, di mantenimento post laser o idratante e curativa.

E' prevista anche una terapia medica farmacologica e cosmetologica: cura locale o topica e sistemica per acne, rosacea, micosi ed altre patologie, medicina dermoestetica; soluzioni alternative ai laser. Prescrizione dietetica ed integrativa adeguata.

TRICOLOGIA: per la ricrescita dei capelli con biostimolazione farmacologica oppure con tecnologia laser.

COSMETOLOGIA: per tutti i tipi di trattamenti (dermocosmesi).

​

BIORIVITALIZZAZIONE SENZA AGHI

​

Dermoelettroporazione®, un nome che ci ricorda qualcosa e che sa anche di novità. Veicolazione Transdermica è la metodica di riferimento mentre elettroporazione è un sistema già noto a molti ma che è stato usato anche in passato soprattutto per i farmaci. Facciamo conto di usare gli aghetti per biostimolazione per ringiovanire la pelle e togliamo il dolore che danno per infiltrazione cutanea nonché facciamo a meno delle ecchimosi e degli altri fastidiosi cerchietti che vengono fuori durante il trattamento della cellulite, nel ringiovanimento cutaneo o nel miglioramento progressivo di cicatrici o delle smagliature (bianche o rosse che siano). Ecco la soluzione di quest’apparecchiatura che, oltre a non far danno, è anche piacevole con una sensazione di vibrazione che fa drenare i linfatici e contrarre la piccola muscolatura superficiale portando con se molecole semplici come vitamine e acido ialuronico o sostanze lipolitiche e donando tono alla texture cutanea che è la compattezza e luminosità che andavamo cercando con creme ed altri presidi, non del tutto condivisibili.

Diciamo adesso come funziona: la macchina tramite il suo manipolo a contatto della pelle rende permeabili i canali acquosi mediante minimi impulsi elettrici che a differenza dell’elettroporazione classica sono di più bassa intensità e durata controllata per agire in massima sicurezza ed efficacia. Questo incremento temporaneo della permeabilità cutanea viene sfruttato per veicolare in profondità molecole anche un po’ piu grosse ed effiaci senza gli effetti indesiderati (sul ph e di elettrolisi) tipici della iontoforesi. Con la dermoelettroporazione® il medico ha sempre sott’occhio l’impedenza cutanea (che puo essere abbassata con pre-trattamenti al peeling o gommage) in modo da ridurre i tempi di trattamento, aumentando la veicolazione sottocutanea e non dando alcun fastidio durante l’applicazione.

Il programma delle sedute è settimanale per i primi due mesi, quindicinale per il terzo mese e può essere arricchito con trattamenti mensili se occorre (stesso protocollo classico della biostimolazione ad aghi).

​

PEELING LEGGERO CON BIORIVITALIZZANTE

​

E' capitato a tutte di cercare nei mesi estivi un trattamento di medicina estetica e di sentirsi dire che non dura o che può avere contoindicazioni per via del caldo e del sole che ne riducono la durata.

Per questo esiste un peeling leggero per tutte le stagioni che contiene anche un fitocomplesso biorivitalizzante (fatto con sostanze naturali). La durata del trattamento è di una mezz'ora e consiste nell'applicare sul viso generalmente, collo, decolté e dorso delle mani un prodotto a base di acido mandelico che opera un'esfoliazione dello strato corneo preparando la pelle a ricevere il fitocomplesso biorivitalizzante che darà luminosità e tono alla pelle. L'arrossamento ed il fastidio dopo l'applicazione sono trascurabili e si può abbinare una crema idratante e lenitiva. Questo trattamento si può ripetere dopo 1-2 settimane fino a raggiungere una biostimolazione duratura.

Trattamento ottimo per prepararsi alle “vitamine”, all’acido ialuronico ed ai trattamenti laser.

Filler, botulino

Le soluzioni complementari per combattere le rughe

 

Quando il laser non rappresenta la soluzione definitiva per le rughe del viso, soprattutto nel caso di rughe d'espressione che tendono a riformarsi ad opera della muscolatura, entra in gioco la tossina botulinica (botulino).

Il botulino è stato approvato nella medicina estetica per il trattamento di rughe glabellari e rughe verticali del terzo superiore del volto (tra occhi e radice del naso). Grazie a poche gocce ben dosate ed infiltrate sottocute con ago indolore, la tossina boltulinica di tipo A (Vistabex, Azzalure, Bocouture) indebolisce la contrazione dei muscoli e impedisce il riformarsi di quelle rughe per alcuni mesi.

A dosi maggiori è possibile bloccare completamente il muscolo (per 4-5 mesi), ma il risultato è meno naturale e toglie espressione al viso. Questo tipo di approccio si riserva a coloro che proprio le rughe non possono sopportarle.

Un altro metodo per correggere le rughe e i solchi è quello dell'impianto di acido ialuronico (Filler), ovvero un prodotto naturale di fibroblasti umani totalmente riassorbibile. La correzione dura alcuni mesi e dipende da vari fattori individuali.

Le rughe che hanno resistito ai trattamenti sopracitati, possono essere combattute infiltrando nel derma, con ago indolore, il filler che attenua visibilmente la profondità delle pieghe naso-geniene ed angolo-mandibolari.

CAPILLARI e TELEANGECTASIE

 

Con il laser è possibile ottenere un effetto visibile e apprezzabile già durante il trattamento, ovvero l'immediata contrazione del vaso, la quale viene accompagnata da un modesto e breve arrossamento e una lieve sensazione di bruciore (per quest'ultimi si usa un sistema di raffreddamento specifico).

Usare il laser per le patologie vascolari delle gambe non può prescindere da una visita medica accurata, necessaria per distinguere l'origine del problema (da insufficienza venosa, la quale va prima curata con farmaci o chirurgia, oppure da disturbo del microcircolo, come per la cellulite).

Il Laser Nd-YAG 1064 nm fa parte della categoria dei laser vascolari, in questo caso quello transdermico. Viene usato esternamente sulla pelle, attraversandola fino a raggiungere il suo obiettivo, cioè i vasi venosi. La luce del laser opera sui vasi sanguigni e ha come bersaglio la (carbossi) emoglobina presente nel sangue. E' consligato per le teleangectasie (vasi più fini) e per venule di calibro maggiore fino a quasi 3 mm.

La luce laser ha un effetto soprattutto termico. Per questo motivo, la parete vascolare viene danneggiata (denaturazione delle proteine) e in seguito si ha il riassorbimento progressivo da parte del tessuto circostante della parete, fino alla sua scomparsa.

Questo avviene in un periodo fino a 4-6 settimane, perciò le sedute successive, in genere almeno 4 - 5, vanno programmate indicativamente a 2 mesi di distanza l'una dall'altra.

Prima dei trattamenti, la pelle deve essere be idrata e non abbronzata o depilata da almeno 24 ore. Dopo la seduta, va medicata con specifici disinfettanti e lenitivi dell'infiammazione, in base al tipo di pelle. Non deve, inoltre, essere esposta al sole o a lampade abbronzanti almeno fino a quando l'arrossamento è scomparso, per evitare pigmentazioni indesiderate. Per questi motivi i trattamenti non vengono effettuati in estate.

Trattamento cellulite

 

La cellulite, una vera e propria patologia (panniculopatia edemato-fibrosclerotica), è causata da un difetto di microcircolazione dovuto a molteplici cause, come ormoni, postura, peso, alimentazione, abitudini sedentarie o predisposizione individuale.

Negli stadi iniziali è reversibile ed è possibile non farla progredire negli stadi peggiori e più evidenti ad occhio.

Tra i metodi più usati c'è la mesoterapia (intradermoterapia), che prevede l’infiltrazione di farmaci sottopelle con lo scopo di migliorarne la circolazione, impedirne la progressione della malattia ed il formarsi dell’edema.

Se non è curata, infatti, la cellulite può diventare fibrosa e formare micronoduli e noduli (la buccia d'arancia) con sclerosi del tessuto cutaneo profondo. In questi casi, è più difficile avere risultati. Con la mesoterapia è previsto l'uso di farmaci ad azione fibrinolitica o che lavorano sul metabolismo dei grassi del tessuto adiposo (lipolisi) per diminuirne lo spessore.

La cavitazione è un metodo efficace per ridurre lo spessore del grasso (tessuto adiposo). Grazie agli ultrasuoni emessi da un manipolo posizionato sulla pelle con un gel a contatto, si creano delle microbollicine grazie alla presenza di acqua nel tessuto adiposo (può aumentare infiltrandola). Queste bollicine, una volta scoppiate, permettono al grasso di uscire dalle cellule adipose, il quale verrà poi drenato dal circolo linfatico ed eliminato soprattutto con le urine (per questo serve bere molto) e per il resto secondo il metabolismo.

La cavitazione si utilizza anche per ridurre lo spessore di tessuto adiposo sano (adiposità localizzata) su addome e fianchi oltre che su cosce e gambe dove serve.

Bisogna precisare che le procedure di infiltrazione descritte in mesoterapia devono essere effettuare da un medico con opportuna esperienza ed in una struttura sanitaria adeguata.

Attualmente preferiamo utilizzare la Dermoelettroporazione con uno specifico gel per la cellulite per unire il comfort al risultato riducente.

​

Smagliature

Striae rubrae e striae albae

 

Con il nome “striae distensae” definiamo le comuni smagliature che dipendono dalla rottura delle fibre elastiche delle pelle e che creano una vera e propria lacerazione superficiale del derma.

L'evoluzione delle smagliature prevede una fase iniziale infiammatoria che si presenta con strie di colore rosso violaceo, chiamate “striae rubrae”, e una fase finale che presenta strie bianco–perlacee comunemente denominate “striae albae”.

Questo inestetismo può essere riconducibile a varie condizioni patologiche e fisiologiche, come obesità, crescita corporea repentina nella pubertà, gravidanza.

Con l'applicazione del Laser CO2 questi inestetismi possono migliorare, fino a scomparire. Si tratta della stessa tecnica precedentemente descritta nel contesto delle rughe e delle cicatrici, ma applicata con parametri differenti. Permette, in particolare, di distendere e levigare la pelle e di farla rigenerare in profondità grazie con la stimolazione dei fibroblasti. Il tutto in sole poche sedute, distanziate un mese l'una dall'altra, senza bisogno di anestesia.

Il tessuto cutaneo risulta molto migliorato sia nel tono che nello spessore, con un effetto di riempimento immediato ma anche a distanza di qualche mese.

Con questa tecnica sarà possibile abbronzarsi nuovamente, anche dove erano presenti le striae albae (smagliature più vecchie e biancastre), mentre le striae rubre (smagliature in fase iniziale) andranno gradualmente a confondersi con il tessuto circostante.

Medicina estetica e Laserterapia
foto LUCE PULSATA applicazione.jpeg
OUR PHOTOS
bottom of page